Disturbi di personalità

Disturbi di personalità

Cosa sono?

La personalità è una combinazione di pensieri, emozioni e comportamenti che determinano la percezione di se stesso e il relazionarsi con il mondo esterno. I Disturbi di Personalità costituiscono delle modalità, relativamente inflessibili, di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e con l’ambiente. Tali modalità riducono le capacità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri. Tali alterazioni riguardano alcune aree del pensiero, delle risposte emotive, della regolazione degli impulsi e ovviamente incidono sulle relazioni interpersonali.

Le persone in grado di adattarsi efficacemente alle diverse situazioni della vita tendono ad assumere una modalità alternativa quando lo stile abituale risulta inefficace. Al contrario, gli individui con un disturbo di personalità sono rigidi e tendono a rispondere in modo inappropriato. Tali modalità disadattive iniziano solitamente in adolescenza o nella prima età adulta e tendono a rimanere stabili nel tempo.

I soggetti affetti da Disturbi di Personalità sono spesso inconsapevoli che le loro modalità di interagire sono inappropriate e disfunzionali. Tendono quindi a non rivolgersi ad uno specialista se non perché spronati da altre persone o quando il loro disadattamento porta a sintomi solitamente ansioso-depressivi.

Il DSM raggruppa i disturbi di Personalità in tre Cluster (insiemi):

  • Cluster A: caratterizzati da condotte strane o eccentriche

  • Cluster B: comportamenti drammatici o eccentrici

  • Cluster C: condotte ansiose o inibite

Trattamento

La terapia farmacologica può essere d’aiuto specialmente nel trattare i sintomi ansioso-depressivi o talvolta sul discontrollo degli impulsi. Tuttavia, la terapia farmacologica non interviene sulle caratteristiche di personalità. Poiché questi tratti si sviluppano nell’arco di molti anni, il trattamento delle caratteristiche disadattive di personalità richiede tempi prolungati e trattamenti psicoterapeutici.

Alcune tipologie di psicoterapia, prima fra tutte quella cognitivo-comportamentale, e quella ad orientamento psicodinamico sono risultate efficaci nell’aiutare le persone affette da questi disturbi di personalità.