Staff

DOTT. PIETRO TAGARIELLO

INFORMAZIONI

Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia, il 20/10/1998, presso l’Università degli Studi di Bologna. Specialista con lode in Psichiatria e Psicoterapia, dal 2003 ha lavorato presso diversi reparti psichiatrici SPDC e diversi Centri di Salute Mentale a Bologna e Provincia.

Durante la scuola di specializzazione ha frequentato costantemente il “Centro per il trattamento dei disturbi d’Ansia e dell’Umore” presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bologna e nel 2000 ha frequentato, per un periodo di cinque mesi, un Centro Europeo per il trattamento dei disturbi d’Ansia e dell’Umore e dei Disturbi della Condotta Alimentare presso il “National Hospital La Fe”, Valencia (Spagna).

Dal 2001 al 2005 ha svolto attività psicoterapeutica presso l’”Unità di Psicoterapia” del Centro di Salute Mentale “Scalo”. Nell’anno accademico 2002/2003 ha partecipato come co-leader al primo modulo della psicoterapia di gruppo Behaviour Dialectical Therapy (DBT) secondo il modello di Ganderson.

Ha pubblicato in riviste nazionali ed estere oltre 50 lavori ed al momento risulta impegnato in diverse ricerche scientifiche sullo studio dei Disturbi dell’Umore.

Iscritto anche alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) svolge anche attività privata come psicoanalista, oltre a quella di psicoterapeuta e psichiatra, con particolare qualificazione nei Disturbi d’Ansia e nella Depressione.

Attualmente lavora presso l’Ausl di Bologna e svolge attività di consulenza presso alcune case di cura convenzionate e private, oltre a esercitare il ruolo di docente, supervisore e tutor presso l’Università di Bologna nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria


SPECIALIZZAZIONI

Psichiatria, Psicoanalisi


LINGUE

Italiano, Inglese, Spagnolo


CONTATTI

333 831 0663

www.psichiatrabologna.eu

DOTT.SSA ALESSANDRA NICITA

INFORMAZIONI

Laureatasi in psicologia, indirizzo “Clinico e di Comunità”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con il Prof.re Francesco Comelli.

Svolge nel 2006 il tirocinio post-laurea presso il Ser.T dell’Asur di Urbino, abilitandosi immediatamente dopo alla professione di psicologo.

Nel 2008 si inscrive al corso di specializzazione quadriennale post universitario in Psicoterapia Familiare ad orientamento relazionale modello Strutturale-Esperenziale (Minuchin-Withaker) presso la scuola ITF di Bologna e Firenze riconosciuta dal M.U.I.R il 06 Febbraio 2006. Si diploma con una tesi sull’adozione in attesa di pubblicazione.

Nel 2010 svolge il tirocinio c/o l’azienda AUSL di Imola per abilitarsi alla professione di psicoterapeuta.

Dal 2008 al 2011 lavora su Imola presso una struttura riabilitativa per pazienti con gravi disturbi psichici.

Nel 2013 svolge il corso di I livello E.M.D.R dell’E.M.D.R. Europe Association, la cui coordinatrice è Isabel Hernandez.

Dal 2015 è Consulente Tecnico d’ufficio (CTU) dopo avere completato il percorso formativo presso l’ITF di Bologna.

Nel 2018 conclude il corso di psicoterapia neo Eriksoniana ed Ipnosi Clinica presso l’associazione QE Accademy di Bologna.

La sua formazione consta all’oggi di più di 150 convegni e seminari che vedono la partecipazione di volti noti della psicologia nazionale ed internazionale, tra questi alcuni sono stati suoi professori: Alfredo Canevaro, Rodolfo De Bernart, Luigi Cancrini, Giorgio Nardone , Tullia Toscani, Fabio Monguzzi, Cecilia Edelstein, Mony Elkaim, Massimo Recalcati

Dal 2008 svolge l’attività di psicologa psicoterapeuta in libera professione, a Bologna.

Si occupa di omosessualità, terapia di coppia, terapia familiare e individuale


SPECIALIZZAZIONI

Psicoterapia sistemico-familiare, Consulenza psicologica


LINGUE

Italiano


CONTATTI

340 863 3779

alessandranicita@gmail.com

DOTT. ANDREA EPIFANI

INFORMAZIONI

Psicologo clinico, laureato con lode all’Università di Urbino nel 2007.

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a orientamento costruttivista, formatosi presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Attualmente svolge un ruolo di tutor all'interno della scuola.

Ha conseguito il primo livello di formazione in EMDR, una tecnica psicoterapeutica specifica per la rielaborazione di episodi traumatici.

Ha svolto un dottorato di ricerca presso l'Università di Urbino con un lavoro sui meccanismi psicopatologici di vulnerabilità alla schizofrenia.

Attualmente è docente universitario a contratto di "Psicologia clinica" presso l'Università di Urbino, svolgendo al contempo attività di ricerca.

Come ricercatore, ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Si occupa di disturbi d’ansia, disturbi depressivi e problematiche legate alle relazioni.


SPECIALIZZAZIONI

Psicoterapia cognitiva


LINGUE

Italiano


CONTATTI

389 044 3350

andreaepifani@gmail.com

Collaboratori esterni